top of page
  • Immagine del redattoreAngela Catrani

Inventarsi un’agenzia immobiliare ardita


Sono l'agente letteraria di Ericavale Morello da un paio d'anni. In questo tempo ho scoperto in lei un talento artistico incredibile, velocità di esecuzione, genialità, fantasia, estro, professionalità.

È soprattutto una persona divertente, arguta e intelligentissima.

Nel suo percorso artistico, a un certo punto, le viene l'idea di creare degli annunci immobiliari a corredo di case inventate: quelle dedicate agli artisti funzionavano meglio e di più. Ericavale è anche architetto e disegnare case le viene estremamente naturale.

Al Salone del libro di Torino del 2021, quell'anno si tenne in ottobre, incontriamo le editrici di Camelozampa, che già sui social avevano notato il lavoro di Ericavale. Furono estremamente colpite da queste case con annunci, addirittura ancora non esisteva un progetto vero e proprio.

Le editrici danno fiducia a Erica (e a me! Hanno "comprato" un progetto a scatola quasi chiusa!) e si parte.

Il viaggio è stato bellissimo: ho imparato moltissime cose su tantissimi artisti della Storia dell'arte, da Giotto ai giorni nostri. Erica tirava fuori gioielli e gemme preziose. Conoscendo bene tre o quattro lingue, spaziava per il web in lungo e in largo come un segugio, cercando notizie sulle vere case di artisti più o meno famosi. Molte case riprodotte nel libro sono case museo visitabili, per esempio! Addirittura, Erica ha voluto inserire la casa museo di Morandi, pittore bolognese che abitava in via Fondazza, praticamente di fronte a casa mia (quanti segnali di affetto mi dà questa stupenda artista).

Fondamentale è stato l'apporto di Massimo Pastore, grafico, art director, illustratore, che in questo caso ha concepito il progetto grafico del volume, dando una forma e un contenitore al genio di Ericavale.

Finalmente i primi di marzo del 2023 il libro esce, proprio in occasione della fiera del libro per ragazzi di Bologna: un tripudio!

Da quel momento, miriadi di recensioni, articoli, servizi radio, tv, blog hanno iniziato a parlare di questo libro.

È un libro per bambini?

È un libro particolare: sicuramente può piacere a tutti. Ha talmente tanti livelli di lettura che per ogni età e per ogni competenza offre spunti, divertimento, piacere. Certo, probabilmente chi conosce bene la storia dell'arte si diverte (nel senso di godimento estetico) molto di più: Ericavale, da esperta, nasconde indizi, li trasforma, rende iperbolici vizi e virtù.


Come agente questo libro è una conferma del percorso intrapreso due anni e mezzo fa: cercare progetti di qualità, autori e illustratori talentosi e farli conoscere.



45 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page